ARRIVEDERCI ALEX KAREV!
- Serie tv Squad
- 19 mar 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 21 mar 2020
~ unsteady_lady
Sono trascorsi 84 anni... No scherzavo, questo è l'incipit di un'altra storia. Sono trascorse invece già due settimane dalla puntata, andata in onda in America, in cui finalmente vengono svelati i motivi della partenza improvvisa di Alex Karev, uno dei protagonisti sin dalla prima stagione del medicala drama più longevo della storia : Grey's Anatomy. Per i fan accaniti come me, questo è stato senz'altro l'episodio più importante di questa sedicesima stagione, nonché uno degli addii più dolorosi.

Ma procediamo con calma. Justin Chambers, volto noto per aver dato vita ad uno dei personaggi più amati di Grey's Anatomy, aveva annunciato che avrebbe lasciato improvvisamente lo show per motivi personali e che le sue ultime scene erano già state trasmesse nel 350° episodio della serie. Ciò ha mandato in delirio i milioni di fan, me compresa, che hanno amato il Dr. Lucifero e che avrebbero voluto rivederlo un'ultima volta per "gustarsi" a pieno la sua apparizione finale. Questo ovviamente non è stato possibile, poiché Chambers non ha più preso parte alle registrazioni successive alla notizia del suo abbandono.

Gli showrunner hanno dovuto, perciò, creare una trama che potesse allinearsi con la sua ultima apparizione e giustificare in qualche modo il suo non ritorno, nemmeno per dire addio alle donne della sua vita: la moglie Jo, la sua amica di sempre Meredith e la sua mentore Miranda Bailey. Dopo qualche puntata di suspense nella 16x16 abbiamo scoperto perché Alex abbia lasciato tutto improvvisamente e dove le sue scelte lo abbiano condotto. Il pediatra ha infatti fatto recapitare a Jo, Meredith e Miranda delle lettere in cui spiega i motivi della sua partenza. Come già ipotizzato da molti fan, Karev si è riunito alla sua Isobel Stevens, ex moglie, la cui ultima apparizione risale alla sesta stagione.

Nelle lettere, Alex, spiega di aver contattato Izzie per una lettera di raccomandazione da leggere nel processo di Meredith e di aver parlato con lei a lungo. La dottoressa, adesso chirurgo oncologico, gli ha confidato di aver dato alla luce i suoi figli, due gemelli, tramite gli ovuli che avevano fecondato prima delle terapie per il cancro. Ciò ha lasciato Alex ovviamente sorpreso, ma anche felice di poter finalmente avere la famiglia che lui stesso non ha avuto. È perciò corso in Kansas a conoscere i suoi figli, cercando di recuperare il tempo perduto sia con loro che con Izzie, suo primo grande amore. Questa scelta ha ovviamente lasciato sorprese Meredith e Miranda, ed in una valle di lacrime la povera Jo, reduce da un ricovero in una clinica psichiatrica e neo sposina di Alex.

La decisione ha suscitato un acceso dibattito tra i fan. Alcuni hanno appoggiato questo lieto fine di Alex ed Izzie, finalmente ricongiunti e con due bei bambini che giocano nella loro fattoria. Altri ancora hanno visto snaturato il personaggio di Karev, la cui crescita umana e professionale è stata tra le più evidenti all'interno dell'ospedale più catastrofico di Seattle. Personalmente ed a malincuore, trovo quest finale piuttosto deludente proprio perché contro tutto ciò che Alex ci ha insegnato nel corso degli ultimi anni. (Celebre la frase che dice a Jo nella 14x07. Quando quest'ultima gli dice di chiamare Izzie se vuol sapere che fine abbia fatto, lui le risponde : “Non ho bisogno di sentire cosa fa, mi basta immaginarla felice come io lo sono con te.” <-- e poi ti basta una telefonata per riaccendere un amore che ti ha devastato? )

Ma si sa, non tutte le scelte della produzione sono condivisibili né rendono felici il 100% dei fan, ma nonostante ciò, e nonostante i personaggi presenti sin dalla prima stagione siano rimasti in pochissimi, Grey's Anatomy continua ad essere uno degli show più seguiti e più commentati. Come si dice? Bene o male, l'importante è che lo si guardi! O forse non era proprio così? :’)

Comments