TH1RTEEN R3ASONS WHY: RICORDIAMO I 10 MOMENTI DECISIVI INSIEME AI RAGAZZI DELLA LIBERTY HIGH
- Serie tv Squad
- 19 giu 2020
- Tempo di lettura: 4 min
A cura di Giada Marrone
Era il 21 marzo del 2017 quando Tredici, titolo originale 13 Reasons Why, approdava su Netflix in tutto il mondo; da allora la serie statunitense, basata sul romanzo di Jay Asher e prodotta da Selena Gomez, ha riscontrato un grande successo tra il pubblico ma ha anche ricevuto tante critiche per i forti temi trattati all’interno della storia. Oggi siamo qui per dare l’ultimo addio ai ragazzi della Liberty High e alle loro storie che, dopo la morte di Hannah Baker, hanno riempito i successivi 3 anni.

Oggi vorrei condividere con voi i 10 momenti più importanti e decisivi delle quattro stagioni, come segno di addio ai ragazzi della Liberty High e ad una serie che a parer mio, tra alti e bassi, è da vedere assolutamente.
1. L’inizio di tutto
Come dimenticare il momento in cui tutto ha avuto inizio… quando Clay inserisce la prima cassetta e schiaccia il pulsante parte la voce di Hannah che è ormai defunta, lui sembra quasi spaventato ma è quello l’istante in cui si posiziona la prima tessera di un puzzle enorme e complicato.

2. Quel sorriso, quel maledetto sorriso…
Il fatidico incontro con l’affascinante Justin Foley, membro della squadra di football della scuola, segna per Hannah l’inizio della sua notorietà a scuola ma non in senso positivo: i ragazzi le danno della poco di buono e da allora la ragazza entrerà in vicolo cieco da cui non ne saprà uscire.

3. La drastica scelta
Il momento più doloroso è raccontato nel finale della prima stagione, quando Hannah cerca aiuto ma non viene ascoltata a pieno e così compie una scelta alquanto drastica: pone fine alla sua sofferenza e da qui le vite degli altri protagonisti inizieranno ad essere piene di problemi e segreti oscuri. La scena del suicidio è stata tagliata lo scorso anno per via dei contenuti troppo crudi, quindi non è più possibile vederla e credetemi capisco a pieno il perché.

4. Il processo
Purtroppo la seconda stagione bisogna ammettere che è un po' dura da mandare giù, perché risulta a tratti noiosa e convince molto poco rispetto alla prima che aveva riscosso grande successo. Tra le varie visioni che Clay ha di Hannah e tra alcune storie d’amore tossiche e tanti segreti, i momenti del processo sono quelli in cui vengono a galla pezzi del puzzle importanti e nascosti fino ad allora. Il processo con il suo fallimento sancisce anche la fine del ciclo legato alla storia di Hannah per concentrarsi su avvenimenti ancora più decisivi.

5. Oh… Bryce!
La terza stagione ruota invece intorno ad un altro personaggio e al suo omicidio, Bryce Walker colui che aveva stuprato Hannah e Jessica viene trovato morto. Non si può negare che nel momento in cui uscì il trailer della terza stagione e sulla bara c’era la foto di Bryce rimanemmo tutti sconvolti, non era previsto nulla di tutto ciò e quindi questo è uno dei momenti shock della serie che non può essere dimenticato.

6. Jessica e Justin
Lo ammetto… ho un debole per loro! Nonostante tutto e tutti li ho amati dal primo istante e quando si lasciano per poi ritrovarsi dopo tutto il casino nella terza stagione è uno dei momenti che non bisogna dimenticare, perché tutti e due hanno vissuto eventi traumatici e insieme riescono ad aiutarsi l’un l’altra.

7. L’adozione
Lo so ho un amore infinito per Justin… però alcuni dei momenti più toccanti riguardano lui. Infatti quando trova finalmente una famiglia con Clay e i suoi genitori è un passo importante nella vita travagliata del ragazzo. Come non amarlo?

8. Monty e Winston
Un altro trauma l’ho avuto alla fine della terza stagione, quando si scopre chi ha ucciso Bryce… e quando negli ultimi istanti del finale Monty, arrestato per l’osceno atto nei confronti di Tyler e accusato anche dell’omicidio che non ha commesso di Bryce, viene ritrovato morto nella sua cella. È vero aveva commesso tanti errori però la morte… un po' mi è dispiaciuto. In ogni caso un momento da ricordare per Monty è quando, nel corso della terza stagione, ad una festa con gli amici bacia Winston e capiamo che il ragazzo è gay. Ho adorato quella coppia, anche se è durata poco.

9. La morte morte di Justin...
Si è assistito a parecchie morti nel corso delle quattro stagioni di 13 ma questa, un episodio prima del finale di serie, ha spezzato il cuore di tutti ammettiamolo. E' stata una morte inaspettata ad un personaggio che aveva lottato dall'inizio ed era riuscito a farcela, dunque la sua fine in quel modo è stato un duro colpo. Justin ovunque tu sia vogliamo ricordati come un vincitore con lo stesso sorriso della prima volta in cui ti abbiamo visto!
10. Il diploma
La fine, il diploma… i ragazzi si lasciano tutto alle spalle ed iniziano una nuova vita.
Non c’è bisogno di spiegare perché questo è un momento speciale, per chi si sia affezionato alla serie segna la fine di tutto e non può non scendere una lacrima in questo momento. Quattro stagioni fa abbiamo conosciuto dei ragazzi legati unicamente dalla colpa di aver contribuito con le loro azioni al suicidio di una loro compagna, con il passare del tempo hanno accumulato tra di loro segreti, bugie e tragici eventi, ma alla fine insieme sono diventati come una famiglia e insieme hanno superato il liceo pronti per affrontare qualsiasi cosa la vita gli riservi… speriamo qualcosa di buono dopotutto!

Qualcuno una volta disse “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”. Credo che in qualche modo 13 possa mostrare un mondo che non è solo stato inventato per il piccolo schermo, ma che purtroppo esiste davvero.
Comments