top of page

THE HAUNTING OF HILL HOUSE - UNA SERIE HORROR STREPITOSA 

Aggiornamento: 17 giu 2020

~ Giada Marrone

Ci sono due modi in cui può essere giudicato un film o una serie di genere horror: un terribile flop, quindi non riuscito del tutto e non degno di essere definito spaventoso, oppure un grande successo che ti mette i brividi per la storia terrificante, per lo sviluppo con i suoi effetti speciali realistici e un cast all’altezza delle aspettative. Che siate amanti o no del genere horror è innegabile quando una serie è davvero riuscita sotto ogni aspetto, quindi non lasciatevi condizionare dal suo genere paranormale perché The Haunting of Hill House potrà anche non convincervi a guardarla per via del genere che magari non è il vostro preferito, ma se siete amanti delle serie tv dalla trama sorprendente e dal finale inaspettato allora dovete assolutamente imbattervi in questo fitto mistero.


TRAMA

La serie, prodotta da Netflix, narra la storia della famiglia CRAIN, i cui fratelli e sorelle hanno perso la madre apparentemente morta suicida quando erano dei ragazzini. Il racconto inizia quando ormai i componenti della famiglia sono adulti, con le loro vite davanti e il passato messo alle spalle; Steven, il più grande dei fratelli, è diventato uno scrittore di grande successo, e il suo primo romanzo parla di storie paranormali avvenute a lui e alla sua famiglia quando vivevano nella casa sulla collina di loro proprietà. Tuttavia Steven ammette di non aver vissuto tutte quelle esperienze in prima persona e di essere abbastanza scettico al riguardo, ma soprattutto di aver utilizzato gli avvenimenti per poter scrivere il suo romanzo.

Il fatto che però turba ancora i fratelli è ciò che avvenne la notte in cui furono costretti a scappare da Hill House, quando la madre morì e il padre li portò via senza più parlare dell'argomento, che in realtà a loro insaputa regna nelle loro vite. Solo quando Steven, dopo anni, riceve una telefonata dal padre che lo informa di un avvenimento sconvolgente, i fratelli sono costretti a riunirsi e ad affrontare ciò che avevano ignorato fino ad allora. Un mistero agghiacciante verrà portato a galla tramite flashback che faranno scoprire solo alla fine la verità scioccante che si nasconde dentro Hill House. Un mistero davvero coinvolgente.

È facile pensare che come la maggior parte delle storie horror/paranormali il finale o gli avvenimenti siano scontati oppure che l’effetto non sia quello desiderato che ti travolge nel mistero e ti spaventa il necessario. Ebbene The Haunting of Hill House in realtà ha tutti i presupposti per essere considerata una serie decisamente ben riuscita nel suo scopo, ovvero quello di spaventare lo spettatore e di avvolgerlo allo stesso tempo nel fitto intreccio di avvenimenti studiati alla perfezione. Ogni dettaglio è creato apposta per infittire la trama e la stessa non è per nulla scontata. Posso assicurarvi che gli episodi vi catapulteranno all’interno della storia che è molto più originale di quello che crediate. Il continuo uso di flashback inoltre dà ancora più slancio al racconto e vi fa cogliere aspetti davvero importanti alla fine del mistero.

Il finale invece risulta molto convincente e apprezzato, diciamo all’altezza delle aspettative! Infine il cast interpreta i personaggi davvero bene, rendendo l’idea di paura e ansia tipiche di un buon horror; lo stesso vale per gli effetti speciali che creano un punto di forza della serie.

NEWS E ANTICIPAZIONI

Per chi si fosse già fatto rapire da questa spettacolare serie ci sono buone notizie: la stessa è stata rinnovata per una seconda e una terza stagione; la seconda è attesa nel 2020 sulla piattaforma streaming con il titolo Bly Manor. È giusto precisare che tratterà una storia differente dalla prima, così come la terza che invece si chiamerà Midnight Mass; infatti tutte le storie narrate iniziano e si concludono nella medesima stagione dato che ognuna di esse si basa su differenti libri horror.

The Haunting of Hill House fu scritto da Shirley Jackson nel 1959 mentre “Il giro di vite” (trama della seconda stagione) venne scritto da Henry James nel 1898. Non ci resta che attendere che Netflix distribuisca l’attesa seconda stagione: The Haunting of Bly Manor, che dovrebbe arrivare in autunno e che a detta del regista sarà ancora più spaventosa… Dunque se ancora non lo avete fatto questo è il momento giusto per farvi travolgere dal fitto mistero della famiglia Crain, ma ricordate: luci spente e non guardate mai verso l’alto!

Comentarios


ISCRIVITI AL NOSTRO BLOG E SCRIVICI SULLA NOSTRA MAIL

Grazie per esserti iscritto al nostro blog!

bottom of page