top of page

TRIBUTO A NAYA RIVERA

a cura di Giada Marrone


"Se lo dite in giro lo negherò fino alla morte, ma mi piace stare nel Glee club. Non mi costringe nessuno a stare qui, è il momento più bello della giornata" -Santana Lopez, Glee stagione uno


È triste ricevere una notizia come questa, la morte di una persona è sempre dolorosa e il caso della splendida Naya non fa eccezione. Mamma, donna, attrice e cantante, Naya Rivera resterà per sempre nei cuori di chi l'ha amata. In questo articolo tributo per l'attrice statunitense, vogliamo ricordare con voi i ruoli iconici che ha ricoperto e ripercorrere le tappe della sua vita che l'hanno portata fino ai cuori degli spettatori in tutto il mondo.




Biografia


Naya Marie Rivera nacque il 12 Gennaio del 1987 a Santa Clara in California, Stati Uniti. Di origini portoricane e tedesche, Naya era figlia di una ex-modella e quindi fu presto ingaggiata dalla stessa agenzia della mamma a Los Angeles. Il suo primo ingaggio importante arrivò quando ricevette un ruolo in una produzione di Eddie Murphy; da quel momento Naya è apparsa in molti spot pubblicitari e ha ricoperto tanti altri ruoli in serie come, Willy il principe di bel Air, CSI Miami, un genio in famiglia e qualche altro piccolo show.



Il successo con Glee


Nel 2009 Ryan Murphy la ingaggiata per rivestire i panni della cheerleader Santana Lopez nella commedia musicale Glee, è da quel momento Naya conquista pian piano il piccolo schermo. Il successo dell'attrice si allarga in tutto il mondo a partire dalla seconda stagione della serie, quando con il suo personaggio Naya riesce a dimostrare le sue doti di attrice e cantante. L'iconico ruolo di Santana Lopez la porta ad essere un grande esempio anche per le molte adolescenti lesbiche dell'epoca, che hanno riferito su Twitter come grazie alla donna siano riuscite a fare coming out; il personaggio della Lopez ha segnato dunque un'importante cambiamento ai fini della comunità LGBT, dato che a inizio decennio nessuna serie TV inseriva un personaggio canon omosessuale.

Glee si è conclusa nel 2015 e Naya Rivera nel 2018 ottenne un ruolo nella serie Step Up, tratta dal omonimo franchising di film.



Vita privata


Il 19 luglio del 2014 Naya convolò a nozze con il fidanzato Ryan Dorsey in Messico. La coppia ebbe un figlio, Josey, nato il 17 settembre del 2015 a Los Angeles. L'attrice fu arrestata nel 2017 per violenza domestica nei confronti del marito e fu rilasciata poco dopo quando il suocero le pagò la cauzione; la coppia ha ufficializzato il divorzio nel giugno del 2018.




La sparizione e la morte


"Naya Rivera è morta per salvare suo figlio", è questo che gli agenti hanno affermato qualche giorno dopo il ritrovamento del corpo dell'attrice. La donna era sparita l'8 luglio dopo aver affittato una barca con il figlio al lago Piru, in California. Qualche ora dopo Naya era stata dichiarata persona scomparsa e suo figlio era stato ritrovato da solo a bordo della barca; le ricerche sono andate avanti per giorni fino a quando il 13 luglio è emerso dal lago un cadavere non ancora identificato ma alle 23, ora locale italiana, dello stesso giorno è arrivata la conferma : quello era il corpo di Naya Rivera. Una notizia straziante sopratutto dopo aver appreso che la donna è morta per annegamento dopo aver salvato suo figlio. L'intero mondo dello spettacolo e tutti i fan nel mondo hanno dimostrato il loro supporto durante la sparizione e tutto il loro affetto quando è stata confermata la morte; il cast di Glee ha aperto un fondo di studi per il piccolo Josey di 4 anni.



Per sempre nei cuori di chi l'ha amata


In questo momento tutti siamo vicini al dolore della famiglia e del piccolo Josey, che hanno perso una donna forte e splendida. Tutti coloro che l'hanno amata la porteranno sempre nel cuore senza smettere mai di continuare a ricordarla per la straordinaria persona che era. il suo ricordo vivrà sempre in Santana Lopez che ha rivoluzionato in qualche modo i personaggi LGBT e non smetteremo mai , noi amanti delle serie , di ricordare la cheerleader sorridente di Glee.


In loving memory of Naya Marie Rivera

12 gennaio 1987 - 8 luglio 2020

 
 
 

Comentários


ISCRIVITI AL NOSTRO BLOG E SCRIVICI SULLA NOSTRA MAIL

Grazie per esserti iscritto al nostro blog!

bottom of page